Facile e velocissima da preparare!

La Sbriciolata alla Nutella è una torta di pasta frolla golosissima! Facile e veloce da preparare, delizierà le vostre merende o colazioni con la sua crosta croccantina e il suo interno cremoso, non potrete più farne a meno!

Per preparare la vostra Sbriciolata alla Nutella non serviranno attrezzature particolari ma solo una ciotola e le vostre mani!

Siete pronti? 3, 2, 1 … Mani in pasta!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM:

  • 300 g di farina debole 00
  • 130 g di zucchero semolato ( o di canna)
  • Un uovo
  • 110 g di burro freddo ( possibilmente di tipo Bavarese)
  • 8 g di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Aroma a piacere ( un cucchiaino colmo di pasta di vaniglia, scorza di limone, mezza bustina di vanillina)
  • Un barattolo di Nutella da 400 g

PROCEDIMENTO:

In una ciotola inserite la farina e il burro freddo tagliato a cubetti, con la punta delle dita iniziate ad impastarli insieme fino a sbriciolarli, aggiungete il resto degli ingredienti e continuate a sfregare gli ingredienti tra di loro, dovrete ottenere un composto formato, appunto, da briciole.

Riponete la ciotola in frigo e preparate la Nutella, se risulta troppo dura ponetela qualche minuto a bagnomaria , rivestite anche uno stampo a cerniera con della carta forno.

Riprendete la ciotola dal frigo e formate la base della vostra torta prendendo la metà delle vostre briciole e ricoprendo il fondo della tortiera, schiacciate bene e fate in modo di creare un bordino laterale.

Con l’aiuto di una sac-a-poche o di una spatola riempite la vostra base di Nutella, abbondate!

Ricoprite la superficie con le briciole restanti e ponete tutto in congelatore per circa un’ora, questo passaggio servirà a far sì che la nutella non si secchi in cottura ma rimanga cremosa.

Accendete il forno e portatelo a 180 gradi statico, quando sarà ben caldo infornate la vostra Sbriciolata alla Nutella e fatela cuocere per circa 30/35 minuti o fin quando la vedrete ben dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare la vostra Sbriciolata alla Nutella.

Servite la vostra Sbriciolata alla Nutella e buon appetito!

Note:

Se volete potete arricchire il vostro impasto con delle gocce di cioccolato o della frutta secca tagliata al coltello, potete aggiungervi della cannella o della scorza d’arancia. La torta si conserva a temperatura ambiente per qualche giorno sotto una campana di vetro o ben coperta.

Seguiteci su Instagram e Facebook!

Articoli consigliati

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: